Seminario formativo "L’azienda e il Mondo delle Professioni": V edizione

Università La Sapienza di Roma

Il 6 giugno 2022, AGT Engineering , TMC Italia e Hexagon (D&E) hanno organizzato e presentato, nell’ambito del Focus Group Aziende del CAD di Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza di Roma, la quinta edizione del seminario formativo su: “L’azienda e il Mondo delle Professioni”.

Il CAD di Ingegneria aerospaziale ha istituito il Focus Group Aziende con i seguenti obiettivi:

  • contribuire alla definizione del profilo professionale, per gli aspetti che riguardano obiettivi formativi specifici e sbocchi occupazionali identificati dal mondo del lavoro di riferimento, alla verifica dei percorsi formativi di Ingegneria aerospaziale e alla valutazione dei risultati di apprendimento,
  • esaminare i profili professionali e le competenze dei laureati rispetto alle esigenze e aspettative delle aziende,
  • migliorare l’efficacia e la qualità delle attività di tirocinio,
  • stabilire/promuovere modalità di collaborazione tra l'università e le aziende,
  • aumentare la visibilità delle aziende partecipanti per studenti e neolaureati.

Seminario formativo

La promozione della cooperazione tra le università e le imprese si propone come scopo ultimo quello di migliorare le possibilità di impiego dei giovani tramite lo sviluppo di curricula che rispondano alle necessità del mondo del lavoro, l’educazione all’imprenditorialità e la possibilità di effettuare esperienze pratiche in impresa durante gli studi. Il seminario formativo riconosce 1 CFU agli studenti partecipanti che hanno potuto acquisire importanti conoscenze per affrontare con successo il mercato del lavoro. Nel corso del seminario hanno partecipato circa 50 studenti (i quali hanno riportato impressioni molto positive incoraggiando a proseguire nell’iniziativa per i prossimi anni), è stata illustrata da parte di AGT Engineering una panoramica del mercato aerospaziale italiano, la struttura delle aziende e delle imprese, la tipologia di lavoro e competenze richieste, come prepararsi a tale mercato, le nuove sfide tecnologiche e il trend europero e mondiale, anche a seguito del periodo pandemico non ancora superato. TMC Italia ha spiegato il significato di “obiettivo” e “mission” aziendale, che figure professionali sono ricercate dalle aziende, come ci si comporta nel lavoro individuale e di gruppo, quali siano i requisiti progettuali e le procedure di certificazione. Infine Hexagon ha introdotto il concetto di progettazione, con una panoramica sugli strumenti di calcolo maggiormente utilzzati, quali competenze tecniche e comportamentali siano richieste, come prepararsi adeguatamente nel percorso universitario alle sfide del mercato aerospaziale, dall’avanprogetto al concetto di Digital Twin. in cui l’innovazione e la sicurezza rappresentano aspetti peculiari.